Biografia

Eugenia Emma Canale

 

Nata nel 1989, si diploma con il massimo dei voti e la lode in pianoforte presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara sotto la guida del M° Vincenzo Cerutti.; nel novembre 2013, consegue il diploma di secondo livello in pianoforte con 110 e lode, sotto la guida del M° Luca Schieppati.

 

Attualmente, segue i corsi di perfezionamento con il M° Piernarciso Masi presso l’Accademia Musicale di Firenze.

Svolge un’intensa attività concertistica sia da solista che in formazione cameristica.

In duo con la flautista M° Chiara Pavan vince svariati concorsi tra cui il VII Premio Nazionale delle Arti (categoria musica da camera), svoltosi presso il Conservatorio “Tartini” di Trieste, il Concorso Internazionale “Nuovi Orizzonti” di Arezzo (I premio), il Concorso “Città di Riccione” (I premio), il Concorso Internazionale “Gaetano Zinetti” di Sanguinetto (I premio assoluto), il “Premio Antonio Bertolini” (I premio assoluto), il Concorso della Società Umanitaria di Milano e altri.

 

Il duo si esibisce spesso anche all'estero: ha suonato a Budapest, Marsiglia, Zagabria, Colonia, Atene, La Valletta.

Frequenta i corsi di musica da camera tenuti dal M° Masi a Lucca nonché in Svizzera, al Conservatorio di Lugano, sotto la guida del M° Mario Ancillotti.

Risulta inoltre vincitrice della borsa di studio “Master dei Talenti Musicali” indetta dalla Fondazione CRT di Torino.

 

Affianca alla musica classica una travolgente passione per il Jazz che l’ha spinta a frequentare i corsi tenuti dai maestri H. Ludemann, A. Keitha, P. Alderighi, A. Cappelletti, N. Stranieri, R. Alessi, D. Borotti, C. Roncelli, Emilio Marinelli, Roberto Zechini, Mario Rusca, esibendosi in contesti nazionali ed internazionali; è pianista della Maxentia Big Band di Magenta.

 

Parallelamente all’attività concertistica, svolge da tanti anni un’intensa attività formativa in discipline musicali: pianoforte, teoria e solfeggio, storia della musica (Scuola 'Maurice Ravel' di Robecco, Associazione culturale 'Arte&Vita' di Magenta). La sua esperienza in ambito didattico si è rivolta sia ai più piccoli (propedeutica e laboratori con le scuole elementari di Bernate e Albairate) sia a livelli accademici (Accademia Musicale S.Girolamo Emiliani di Corbetta); svolge frequentemente attività di formazione presso le scuole superiori, attraverso laboratori musicali e di canto corale.

 

Dal gennaio 2013 è direttrice del coro D'Altro Canto della Cooperativa Rinascita di Magenta, col quale affronta tradizioni musicali popolari italiane e non; approfondisce infatti, grazie alla partecipazioni a seminari internazionali e a ricerche personali, l'interesse verso la musicologia comparata: rivolgendo la propria attenzione ai fenomeni musicali delle più svariate culture, sperimenta nuovi possibili canali di comunicazione che si possono instaurare tra gli stessi.

 

Copyright @ All Rights Reserved